Ristorante “La Madia”
Corso F. Re Capriata, 24 - 92027 Licata Agrigento - Tel. 0922 771443
E-mai:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- www.ristorantelamadia.it
Chi meglio di Pino Cuttaia per rappresentare l’unità d’Italia in cucina? Lui che l’Italia la percorsa in su ed in giù due volte? La prima quando ancora era piccolo al seguito della famiglia emigrata a Torino, dove, terminati gli studi, inizia a lavorare in fabbrica. Ma al cuore non si comanda e la passione per la cucina che covava sotto la cenere per esprimersi solo al fine settimana come hobby, presto diventa scelta di vita. Alcune grandi case al nord gli ampliano le vedute, ed eccolo pronto all’odissea del ritorno verso Licata, città natale.
Come lui stesso dice la lezione che ha appreso al nord è quella del rigore, del sud si riappropria di un mai sopito calore ed il risultato è una nuova identità che scommette sulla capacità di stupire con gli ingredienti più comuni.
La madia nelle famiglie di una volta custodiva quanto di meglio ci si potesse permettere. La Madia il locale di Pino Cuttaia a Licata, diventa scrigno di tesori gastronomici , dove dal 2010 brillano anche due Stelle Michelin.
Leggi...Ristorante “Torre del Saracino”
Via Torretta, 9 - 80069 Vico Equense (NA)
Tel. e Fax 081 8028555
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- www.torredelsaracino.com
La sua prima maestra è stata la madre, che gli ha insegnato tempi e discipline del lavoro di cucina, poi sono venute le importanti esperienze nelle cucine di illustri chef, da Vissani a Ducasse.
Apprese una completa padronanza delle tecniche, l'attenzione ai dettagli e il rispetto e la sensibilità per le grandi materie prime, Gennaro Esposito ha potuto ritornare a Vico Equense, fra il mare blu della Costiera Sorrentina e la montagna verde del Faito, per esaltarne i veri sapori, interpretando al meglio lo spirito della cucina italiana.
È indiscutibile la sua capacità di combinare gli ingredienti della sua terra in piatti che esprimono gli autentici sapori del Sud, capacità che è valsa alla "Torre del Saracino" una stella Michelin, tre forchette del Gambero Rosso e il riconoscimento dell'Espresso.
Leggi...Ristorante “Pascia”
Via Monte Rosa, 9 - 28045 Invorio (NO)
Tel. +39 0322 254008 - Mob. +39 338 2989765
www.ristorantepascia.it -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pascia è la traduzione russa di Paolo, il nome del giovane proprietario, ma basta far scivolare l’accento ed esce pascià, un mondo di piacere... così è la cucina, piccoli dettagli che fanno la differenza.
L’avventura della famiglia Gatta parte l’8 febbraio 2009, quando sulla via principale del paese apre il ristorante Pascia. La sala dalla curiosa forma tondeggiante accoglie una decina di tavoli, disposti nel bianco più candido ed avvolti da una rilassante atmosfera intima. All’esterno la terrazza affaccia su un piccolo giardino ed ha come cornice le verdeggianti colline del novarese. Paolo Gatta, chef patron, ha le idee molto chiare su materie prime, freschezza e conservazione ed offre una cucina che punta molto sulla territorialità, su prodotti locali ottimi, diventando luogo di sapori in movimento dove ricerca e tradizione si fondono.
La passione dello chef e del suo giovane staff è premiata nel 2012 con l’attribuzione della prima Stella della prestigiosa Guida Michelin.
Leggi...Ristorante “Tantris”
Corso Risorgimento, 384 - 28100 Novara - Tel. e Fax +39 0321 657343
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“Una cucina contemporanea che rivisita e modifica la tradizione con creatività”: è così che Marta Grassi definisce la sua cucina, che gli ospiti del Tantris hanno ora il privilegio di gustare nel nuovo locale alle porte di Novara in frazione Vignale.
Dal giorno in cui decise di dedicarsi a tempo pieno alla passione per la cucina, sono passati 25 anni!
Marta ha perfezionato sempre più il proprio innato talento frequentando stages presso i nomi di maggiore spicco della tradizione gastronomica italiana, fino a meritarsi il riconoscimento della famosa Stella Michelin. Il risultato sono piatti che uniscono l’assoluta freschezza e qualità degli ingredienti all’originalità degli abbinamenti in un’armonia di sapori, profumi e colori.
Proposte squisite ed uniche, accompagnate da una raffinatezza nelle preparazioni e nelle decorazioni tale da appagare la vista tanto quanto il gusto.
Come vuole la vera cucina d’autore.
Leggi...