Joomvision.com
slideshow2016-1 slideshow2016-2 slideshow2016-3 slideshow2016-4 slideshow2016-5 slideshow2016-6 slideshow2016-7 Massimiliano Alajmo Stefano Allegranza Fabio Barbaglini Piero Bertinotti

Joomvision.com

Uncategorised

Edizione 2016

Written by
Edizione 2016

A cena con le Stelle: ...avanti tutta!

Superata felicemente la boa dei dieci anni, la manifestazione procede sulla strada della grande cucina e della solidarietà. In questo decennio tanti sono stati gli obiettivi raggiunti, e immutati sono rimasti entusiasmo e determinazione a raggiungere nuove mete.
Ci abbiamo creduto tutti, noi insieme a voi, e continueremo a farlo! Come già per il passato, anche per l'edizione 2016 tanti saranno i nomi importanti dell'alta Cucina Italiana che hanno voluto essere con noi per condividere il nostro progetto di solidarietà.
Consolidata la collaborazione della brigata stellata di casa, composta da Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi (Orta San Giulio), Marco Sacco del Piccolo Lago (Verbania-Lago di Mergozzo), Massimiliano Celeste de Il Portale (Verbania-Pallanza), Marta Grassi del Tantris (Novara) e Fabrizio Tesse de La Locanda di Orta (Orta San Giulio).

Momento di particolare prestigio sarà la consegna del premio “Alessi” alla carriera ad Alfonso Jaccarino, legato al territorio perché già allievo della rinomata scuola alberghiera “E. Maggia” di Stresa ed artefice, con la moglie Livia ed i figlie Ernesto e Mario del borgo gourmet Don Alfonso 1890 a S. Agata sui due Golfi sulla Penisola Sorrentina. Una storia di ospitalità che si tramanda da oltre un secolo, e che è stata il motore dell'eccellenza della ristorazione di tutta la Costiera Amalfitana. È stato il 3 stelle Michelin più a sud di sempre in tutta Europa, ed è tutt'ora fucina di idee con la scuola di cucina e l'azienda agricola situata proprio di fronte a Capri. Il dessert della serata preparato dagli chef sarà una sua creazione.

Verranno premiati tutti gli chef stellati della serata - a ringraziamento della loro presenza e partecipazione negli anni - e verrà reintrodotto il premio allo “chef emergente” a riconoscimento dell'attività di un giovane cuoco attivo nel territorio.

Altra novità è rappresentata dalla nuova veste dell'aperitivo: accanto alla “Casera” di Eros Buratti, non mancherà, come tradizione, l'abbinamento di “ostriche della Bretagna e champagne”, ma ci sarà anche un angolo dedicato alla pizza-gourmet a cura della Pizzeria gourmet La Piedigrotta di Varese dello chef Antonello Cioffi. Dopo cena, la degustazione del Gorgonzola Igor Gran Riserva Leonardi, accompagnato da Marsala Florio invecchiato. A tavola l'acqua minerale San Pellegrino e Panna, il Caffè Lavazza, i cioccolatini della Cioccolateria di Stresa e la “Grappa di Pettenasco - Cascina Eugenia”

I proventi della serata, organizzata dal “Comitato Onlus Le Stelle sul Lago d'Orta” in collaborazione con il Comitato Club Novaresi, saranno devoluti al Convento dei Frati Cappuccini di San Nazzaro della Costa di Novara e alla Comunità di Sant' Egidio. La cena, nella splendida cornice dell'hotel “L'Approdo” di Pettenasco, sarà presentata dai giornalisti Marianna Morandi e Alberto Schieppati.

 

...Avanti tutta, sulla rotta del gusto e della solidarietà!

Edizione 2016 - 24 Ottobre - Hotel L'Approdo

 


 

IL MENU DELLA SERATA 2016

Dalle 19.30 al Lounge Bar:
Aperitivo con ostriche e Champagne “importatori Dalmaso”, le stuzzicherie de
“La Casera” di Eros Buratti, Pizza finger food a cura de “La Piedigrotta” di Antonio Cioffi                    

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

LA CENA DI GALA NELLA SALA DELLE FESTE 2016
____________________________________________________________________

GAMBERI, POMODORO E MANGO
VARIAZIONI DI FEGATO GRASSO D’ANATRA
BACCALÀ CON PATATA TOSTATA AL LATTE, FUNGHI PIOPPINI E CAVIALE
____________________________________________________________________

RISOTTO CARNAROLI ALLA SPUMA DI CHAMPAGNE E PLANCTON
____________________________________________________________________

FONDENTE DI MAIALE, PATATE AL MANDARINO, PORCINI E LENTICCHIE
____________________________________________________________________

IMPRESSIONISMO DI CREMA E ZABAIONE AL CAFFÈ
____________________________________________________________________

Champagne: Lanson, Deutz, Louis Roederer, Delamotte, Drappier, Charles Heidsieck,
V. Etien, Lancelot-Pienne, Louis De Sacy

Caffè Lavazza “Kafa”
Cioccolatini della Chocolaterie Des Iles di Stresa
Grappa di Pettenasco “Cascina Eugenia”
Acque Minerali S. Pellegrino e Panna
____________________________________________________________________

Dopo cena al Lounge Bar:
Degustazione di Gorgonzola “IGOR” Gran Riserva Leonardi e birre artigianali
____________________________________________________________________

 


>> Scarica la Brochure: "Le Stelle Sul Lago D'Orta 2016"


Leggi...

Edizione 2015

Written by
Edizione 2015

A cena con le Stelle - 26 Ottobre 2015.
Dieci anni di grande cucina, di solidarietà e di sogni. Dieci anni condivisi insieme con un obiettivo che è divenuto concreto.
Tante le emozioni che ha saputo trasmettere questo evento. Tanti i nomi importanti dell'alta Cucina Italiana che hanno voluto essere con noi per condividere il nostro progetto di solidarietà.
Non dimenticheremo sicuramente l'unicità e la creatività dei loro piatti, unita al gusto, alla cultura per il cibo.
Ci abbiamo creduto tutti! Noi insieme a voi, e continueremo a farlo.
Eccoci dunque qui, per un compleanno speciale! Con una special guest star che vedrà il popolarissimo chef napoletano Gennaro Esposito e il debutto “cusiano” tra le stelle Michelin di Fabrizio Tesse de “La Locanda di Orta” - Orta San Giulio, che cucinerà insieme a tutti gli chef “veterani” della manifestazione: Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi - Orta San Giulio, Marco Sacco del Piccolo Lago - Verbania, Massimiliano Celeste de Il Portale - Verbania-Pallanza e Marta Grassi del Tantris - Novara.
Momento di particolare prestigio sarà la consegna del premio “Alessi” alla carriera a Diego Masciaga, ex allievo di Alberto Gozzi della famosa scuola alberghiera di Stresa e all’Hotel Royal di La Baule in Francia.
Una carriera tutta stellata con l’esordio dai fratelli Roux al Gavroche di Londra e da Alain Chapel a Mionnay, tutti tre stelle Michelin.
Dal 1986 è Managing Director d'albergo, Ristorante e della Compagnia, al Waterside Inn a Bray, piccolo villaggio sul Tamigi, appena fuori Londra, e che quest'anno festeggia il trentesimo anno con Tre stelle Michelin con Michel Roux, il figlio, Grand Chef Alain Roux, e sempre con Diego.
Verranno premiati inoltre da noi tutti gli chef pluristellati ospiti, con un prestigioso trofeo a riconoscenza delle loro partecipazioni negli anni.

I proventi della serata, organizzata dal “Comitato Onlus Le Stelle sul Lago d’Orta” in collaborazione con il Comitato Club Novaresi, saranno devoluti al Convento dei Frati Capuccini di San Nazzaro della Costa di Novara e alla Comunità di Sant’Egidio: anche quest’anno verrà riproposta la consueta asta benefica di fine serata. La cena, nella splendida cornice dell'hotel “L'Approdo” di Pettenasco, sarà presentata dai giornalisti Marianna Morandi e Alberto Schieppati, Direttore editoriale della rivista Artù.

Dopocena, la degustazione del Gorgonzola Igor Gran Riserva Leonardi accompagnato dal vino bianco prodotto da uve stramature, di Cascina Eugenia di Pratolungo - Pettenasco.

Come di consueto, a tavola l'Acqua Minerale di Bognanco nella esclusiva bottiglia realizzata da “design Alessi”, il Caffè Lavazza, la Banca Mediolanum che è partner della mostra del decennale: una carrellata fotografica che ripercorre questi dieci anni di emozioni.

È un compleanno speciale e come per le grandi occasioni, va vissuto e festeggiato con amici e le persone speciali quali voi siete!.

 

per una serata d’eccezione
un compleanno d’eccezione.

Nella foto a sinistra: Gennaro Esposito, sopra: Diego Masciaga.

 


 

IL MENU DELLA SERATA 2015

Dalle 19.30 al Lounge Bar
Aperitivo con ostriche Tsarkaya e Champagne G.H. Mumm Rosé,
“Enoteca Zoppis” e Villa Sparina brut-metodo classico -
Mathusalem - con le stuzzicherie de “La Casera”di Eros Buratti                    

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA CENA DI GALA NELLA SALA DELLE FESTE

Scampi crudi alla pizzaiola
Côte de Provence Pétale de Rose La Tour de L’Eveque 2014

Millefoglie di seppia e sauro,
con zuppetta di sedano e tartufi di mare
Côte de Provence Pétale de Rose La Tour de L’Eveque 2014

Fegato grasso d'oca, nespole, caco e cioccolato
Friuli Venezia Giulia Moscato Rosa 2012 Fulvio Bressan

Plin di culatello e Parmigiano, acqua di Parmigiano e crumble
Costa d’Amalfi Rosato 2014 Marisa Cuomo

Suprema di faraona cotta lentamente nel grasso d'oca con ragout di spugnole e polenta di Beura soffiata
Bandol Château de Pibarnon Rosé 2014

Terra e Sottoterra
Colline Novaresi Nebbiolo Passito Guilgamesh - Il Roccolo di Mezzomerico

Cioccolatini Peyrano
Grappa di Pettenasco “Cascina Eugenia”
Caffè Lavazza “Kafa”
Acque Minerali Bognanco

 

Dopo cena al Lounge Bar
Degustazione di Gorgonzola “Igor” Gran Riserva Leonardi, abbinato al vino di uve stramature della Cascina Eugenia

 


>> Scarica la Brochure: "Le Stelle Sul Lago D'Orta 2015"


Leggi...

Le Passate Edizioni

Written by

Edizione 2014

Written by
Edizione 2014

Sotto le “Stelle” della grande cucina.
Anche quest’anno sul lago d’Orta la solidarietà incrocia le prelibatezze di sette chef stellati, una “brigata” inedita e di assoluto prestigio che il 20 ottobre si ritroverà all’hotel
Approdo di Pettenasco per dare vita alla nona edizione de “Le Stelle sul Lago d’Orta 2014”.

Il format della serata è collaudato, ma diverse sono le novità di quest’anno dal premio “Alessi” alla carriera ad Aimo e Nadia Moroni, all’ importante premio agli chef “American Academy Awards”, che verrà consegnato direttamente dal presidente dell’Associazione Star Diamond Joseph Cinque, e da Karen Lynn Dixon, che giungeranno sul Lago d’Orta direttamente dagli USA.

Ci sarà poi il debutto di Massimiliano Celeste de Il Portale di Verbania-Pallanza, che nel 2014 ha conquistato la sua prima stella della Guida Michelin.

Celeste e i due leader della cucina de Il Luogo di Aimo e Nadia - il pugliese Fabio Pisani e il valtellinese Alessandro Negrini, quest’anno “chef-ospiti” dell’evento - cucineranno insieme agli chef veterani della manifestazione, Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi - Orta San Giulio; Marco Sacco del Piccolo Lago - Verbania; Paolo Gatta del Pascia - Invorio; Marta Grassi del Tantris - Novara.

Altra novità è rappresentata dalla nuova veste dell’aperitivo: ogni chef presenterà a suo piacimento un creativo finger food! Sarà presente con un proprio spazio anche La Casera di Eros Buratti e non mancherà, come tradizione, l’abbinamento di “ostriche della Breatagna e champagne”. Sulle tavole verranno presentate le nuove bottiglie di acqua minerale di Bognanco realizzate in collaborazione con la Alessi S.P.A. 

L’atteso Gran Galà benefico si svolgerà nel salone affacciato sul lago d’Orta dell’Hotel Approdo e come nelle scorse edizioni, i piatti realizzati insieme dagli chef saranno  presentati dal giornalista enograstronomico Alberto Paolo Schieppati e da Marianna Morandi  di Vco Azzurra TV.

I proventi della serata, organizzata dal “Comitato Onlus Le Stelle Sul Lago d’Orta” in collaborazione con il Comitato Club Novaresi, saranno devoluti alla Comunità di Sant’Egidio di Novara.

Lo scorso anno il corale impegno degli chef, degli sponsor degli organizzatori e il pubblico ha permesso di consegnare alla Comunità una somma di denaro importante.

 

Un menu d’eccezione
per una serata d’eccezione.

 


 

Il menu della serata 2014

Aperitivo con ostriche Tsarskaya e Champagne Besserat de Bellefon - Enoteca “Zoppis”, stuzzicherie della “Casera" di Eros Buratti” ed i finger food delle Stelle curato dallo Chef de L’Approdo Marco Spagnoli:

• Frollino di parmigiano, barbabietola marinata alla maracuja, uova di salmone
• Budino al pomodoro, calamari allo zafferano, pesto
• Riso gohan e sushi di pesce del lago maggiore
• Battuto di fassone, agretto di lampone, panzanella di mare
• Rocher di caprino con pomodoro alla pizzaiola
• Sfera di ortaggi dolci-amari in crema alla birra                       

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA CENA DI GALA

• Trota del lago cotta e cruda
• La mia insalata di mare
• Miniature di fegato grasso alla frutta: aranciA, fragola e ciliegia
• Risotto 3C: carnaroli, cotechino, chinotto
• Guancia di vitello, maionese di nocciole E fungo porcino
• Dolce ortaggio tuberi e tartufo

Cioccolatini Peyrano
Grappa di Pettenasco “Cascina Eugenia”
Caffè Lavazza Gran Bar 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I grandi vini francesi in abbinamento

• Pouilly fumé 2011 Imperiale 5 L. Baron de Ladoucette
• Pinot Gris Reserve 2010 Domaine Trimbach
• Pouilly-Fuissé Sous Vergisson 2011 Domaine Ferret
• Château Phelan Segur 2006 Saint Estèphe
• Pineau de Charente Francois Voyer

Acque minerali Bognanco

Dopo la cena al bar degustazione di Recioto di Valpolicella “Cesari”, gorgonzola naturale “Igor” e cotechino naturale “Selecta”.

 


>> Scarica la Brochure: "Le Stelle Sul Lago D'Orta 2014"

>> Guarda il video della serata 2014

>> Scarica il comunicato stampa di chisura - edizione 2014"


Leggi...

Il Territorio

Written by
Il Territorio

Una terra fra due laghi.

Ad est il monte Mottarone separa il Lago d'Orta dal Lago Maggiore, mentre a ovest monti alti fino a 1300 metri separano lo specchio acqueo dalla Valsesia.

È il più occidentale fra i grandi laghi prealpini, originato dal fronte meridionale del ghiacciaio del Sempione.

Contrariamente a quanto accade con molti laghi alpini, che hanno un emissario a sud, le acque del lago d'Orta escono dal lago a nord.

Attraversano la città di Omegna dando vita al torrente Nigoglia che confluisce nello Strona che, a sua volta, sfocia nel Toce e quindi nel Lago Maggiore.

Al centro del lago si trova l'isola di San Giulio, di dimensioni assai contenute, che ospita nella Basilica le spoglie del santo omonimo.

 

 

Il Lago Maggiore o Verbano (è un lago prealpino di origine fluvioglaciale, il secondo per superficie in Italia. Il suo nome "Maggiore" deriva dal fatto che un tempo si riteneva il più esteso dei laghi prealpini.

Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Varese).

Il Lago Maggiore ha un perimetro di 170 km e una lunghezza di 54 km (la maggiore tra i laghi italiano.

Leggi...
Pagina 2 di 5

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito. Per saperne di più leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information