Joomvision.com
slideshow2016-1 slideshow2016-2 slideshow2016-3 slideshow2016-4 slideshow2016-5 slideshow2016-6 slideshow2016-7 Massimiliano Alajmo Stefano Allegranza Fabio Barbaglini Piero Bertinotti

Joomvision.com

Gli Chef

Massimiliano Alajmo

Massimiliano Alajmo

Ristorante “Le Calandre”
Via Liguria 1 - 35030 Sarmeola di Rubano (PD)
Tel. 049.630303-633000 - Fax 049.633026  - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massimiliano Alajmo, rappresenta la terza generazione consecutiva di ristoratori.

Nel 1994 assume la guida della cucina de “Le Calandre” in qualità di Chef, conservando la stella della Guida Michelin conquistata nel 1992 da mamma Rita. La sua carriera è solo all’inizio e la Guida registra i suoi sorprendenti successi, premiandolo già nel 1996 con le due stelle e conferendo alle “Calandre” nel 2002 le tre stelle. 

In entrambi i casi Massimiliano potrà vantarsi di essere lo chef più giovane della storia ad aver ottenuto questi ambiti riconoscimenti. 

La filosofia in cucina di Massimiliano Alajmo è racchiusa in queste sue poche parole: “Non c'è verità se non quella contenuta negli ingredienti. Mi avvicino alla materia  con lo scopo di avvicinarmi al nucleo, con umiltà;  e cerco di agire  di conseguenza,  con rispetto, perciò con leggerezza” – Il fratello Raffaele sa rendere con maestria la sala scena ideale in cui sa compiere la performance, che ha la cucina assoluta protagonista, ma cercando di farla gustare con cordialità e leggerezza.

Stefano Allegranza

Stefano Allegranza

Ristorante “La Stella”
Borgata Baceno di Vagna, 29 - 28845 Domodossola (NO)
Tel. +39 0324 248470 - Mob. +39 333 5655150
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ristorantelastella.com

Dopo studi  scolastici in tutt’altro settore, Stefano Allegranza si avvicina ai fornelli quasi per caso. Trovandosi bene e accorgendosi, grazie soprattutto al suo maestro Franco Fornara, della sua naturale predisposizione al riconoscimento dei migliori ingredienti per una ricetta, si applica con impegno, passione  e determinazione ottenendo risultati spesso molto gratificanti.  

In seguito ad esperienze presso ristoranti ed alberghi in Italia, Svizzera e negli Stati Uniti, dal 1994 è ristoratore a tutti gli effetti nel proprio ristorante di Crevoladossola.
Dal 2007 il Ristorante La Stella, che vanta anche tre belle camere per i suoi ospiti da lontano, è nella sua nuova sede a Baceno di Vagna nelle colline che sovrastano la città di Domodossola.

Fabio Barbaglini

Fabio Barbaglini

Ristorante “Antica Osteria del Ponte”
Piazza Negri, 9 -  20081 Cassinetta di Lugagnano (MI)
Tel. +39 02 9420034 - Fax + 39 02 9420610
www.anticaosteriadelponte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fabio Barbaglini novarese di Arona inizia con esperienze significative in Svizzera in hotel a 5 stelle quali il Royal a Crans-Montana ed il Badrutt’s Palace a St. Moritz e conclusi gli studi presso la Scuola Alberghiera a Stresa, nel 1998 apre il suo ristorante il “Caffè Groppi” a Trecate (No) nel quale ha esercitato fino a gennaio 2007 e le soddisfazioni ottenute non sono mancate come nel 2004, con la Stella Michelin.

Poi ha operato come chef e responsabile eventi gastronomici presso il Monterotondoresort di Gavi, executive chef presso il Mont Blanc Hotel Village di La Salle.

Nel 2012 ritorno alle origini con la riapertura, in qualità di chef-patron dell’Antica Osteria del Ponte a Cassinetta di Lugagnano.

Recentemente ha lasciato la Cassinetta per altre nuove esperienze lavorative.

Piero Bertinotti

Piero Bertinotti

Ristorante “Pinocchio”
Via Matteotti 147 - 28021 Borgomanero (NO)
Tel. 0322 82273 - Fax 0322 835075
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ristorantepinocchio.it

L’ambiente elegante ed importante diventa subito caldo, cordiale ed ospitale grazie alla sorridente accoglienza della famiglia Bertinotti.  

Non a caso dal 1962 il Ristorante Pinocchio è un punto di riferimento dove gustare le specialità novaresi rivisitate con fantasia e originalità.  “La tradizione italiana in veste di alta cucina” è infatti il motto di Piero Bertinotti, storico chef stellato dalla guida Michelin, che elabora i suoi piatti con il giusto tocco di classe e modernità partendo sempre dal gusto e dai sapori della buona tavola italiana.

Sapori raffinati e genuini che possono essere degnamente esaltati da un buon vino, scelto fra la vasta selezione di etichette custodite nell’enoteca. Nelle due squisite sale ogni tavolo è un’isola di convivialità, immersa in un’atmosfera di piacevole intimità dove Paola, Andrea e Laura guidano i loro ospiti nella scelta di menu e abbinamenti, assicurando loro il piacere di un’esperienza sensoriale davvero indimenticabile.

 

Massimo Bottura

Massimo Bottura

Ristorante “Osteria Francescana”
Via Stella 39 - 41121 Modena - Tel. +39 059 210118
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.osteriafrancescana.it

Massimo Bottura ha aperto l'Osteria Francescana in centro a Modena nel 1995. Gli è stata accreditata la prima stella Michelin nel 2003, la seconda quattro anni dopo e la terza stella nel 2012. Sin dai primi tempi l'Osteria Francescana ha intrapreso un percorso alla riscoperta del territorio e delle tradizioni che si esprimono in un'assoluta concentrazione di sapori in una forma dettata da temi concettuali.

"La sintesi della nostra cucina è in una saggia evoluzione delle tradizioni italiane, precisione tecnica ed un imprescindibile rapporto con  gli artigiani italiani". 

Nessuna contraddizione: è arte, senza limiti, generi o confini. Massimo Bottura è una figura chiave nel panorama della nuova generazione di chef e il suo ristorante modenese ha raggiunto il massimo delle classifiche internazionali.

Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo

Ristorante Hotel “Villa Crespi”
Via Fava, 18 - 28016 Orta San Giulio (NO)
Tel. +39 0322 911902 - Fax +39 0322 911919
www.villacrespi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il riconoscimento della seconda Stella nella Guida Michelin 2007 che, insieme alla conferma delle tre Forchette del Gambero Rosso 2013 con 94 punti ed il punteggio di 18,5 nella Guida dell’Espresso 2012 ha sancito il successo della cucina moderna mediterranea di Antonino Cannavacciuolo, che sposa i prodotti della tradizione piemontese con le preparazioni e i sapori tipici del suo Sud Italia, primo fra tutti il pesce. 

Il risultato sono piatti ricercati e innovativi, espressione di quella che è stata definita “la ristorazione allo stato dell’arte”, combinati in menù ricchi e fantasiosi che trovano il giusto complemento in una carta dei vini composta da più di mille etichette. Quest’anno è stato prescelto per condurre la trasmissione televisiva a puntate di “Cucine da incubo” prodotta d Sky.
L’Hotel Villa Crespi, diretto dalla moglie di Antonino, Cinzia Primatesta, si trova nell’incanto di uno splendido palazzo moresco da mille e una notte: una cornice senza eguali in una posizione privilegiata sulle sponde del Lago d’Orta.

Vittorio Cerea

Vittorio Cerea

Ristorante “Da Vittorio”
Via Cantalupo, 17 - 24060 Brusaporto (BG) - Tel. 035 681024 - Fax 035 680849
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.davittorio.com

Quando nel 1966 Vittorio Cerea apre insieme alla moglie Bruna il ristorante “Da Vittorio” nel centro di Bergamo, ci sono le tutte le premesse per farne un  ristorante di successo: professionalità, passione, qualità e un’intuizione geniale aprire a Bergamo un ristorante di pesce. 

Nel 1970 il ristorante viene insignito della prima Stella  Michelin, che non è vissuta come traguardo, ma come nuovo punto di partenza. La costante ricerca della perfezione, l’abbinamento di innovazione e tradizione, la professionalità  e la cura raffinata dei dettagli  rendono unico il ristorante che ha nell’eccellenza delle materie prime e nella creatività i suoi punti di forza.  La passione viene trasmessa ai cinque figli che affiancano i genitori nell’attività  con uguale impegno e dedizione; tutti questi sforzi vengono premiati nel 1996 con la seconda stella Michelin.

Nel 2005 il ristorante, ormai di fama internazionale, si sposta nella tenuta “Cantalupa” a Brusaporto: immersa nel verde delle colline a pochi passi da Bergamo; questa splendida dimora, diventa il primo Relais & Châteaux della zona.

Nel 2010 arriva anche la terza stella Michelin.

Oggi, i fratelli Enrico e Roberto Cerea in cucina continuano l’attività di famiglia nel segno della tradizione, ognuno secondo i propri talenti.

Jacques Chibois

Jacques Chibois

Ristorante “La Bastide Saint Antoine”
48, avenue Henri-Dunant - 06130 Grasse (Alpes Maritimes) - France
Tel. +33 (0) 493709494 - Fax +33 (0) 493709495
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.jacques-chibois.com

Mirto, gelsomino, rosa, fiori d'arancio selvatico e mimosa... Essenze che hanno contribuito a fare di Grasse la capitale mondiale dei profumi. 

Aromi a cui Jacques Chibois si ispira per mettere in scena ogni giorno, nei piatti serviti alla Bastide, la raffinata anima gourmande del Sud.
Con l'attenzione di un esperto alchimista e la fantasia di un appassionato cuisinier, Chibois combina erbe, ortaggi, fiori ed altri tesori della Provenza in una cucina che contiene tutti i profumi del Mediterraneo e che dal 1997 vale al suo ristorante 2 prestigiose stelle Michelin.

Il suo sorbetto al mandarino e marmellata di gelsomino o il filetto di sogliola e scorze di limone candito ai fiori di ginestra non potrebbero trovare ambientazione migliore delle antiche e romantiche sale della Bastide, in un'atmosfera di semplicità conviviale che è autentica testimonianza dell'arte di vivere sotto il sole della Provenza.

Pino Cuttaia

Pino Cuttaia

Ristorante “La Madia”
Corso F. Re Capriata, 24 - 92027 Licata Agrigento -  Tel. 0922  771443
E-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.ristorantelamadia.it

Chi meglio di Pino Cuttaia per rappresentare l’unità d’Italia in cucina? Lui che l’Italia la percorsa in su ed in giù due volte? La prima quando ancora era piccolo al seguito della famiglia emigrata a Torino, dove, terminati gli studi, inizia a lavorare in fabbrica. Ma al cuore non si comanda e la passione per la cucina che covava sotto la cenere per esprimersi solo al fine settimana come hobby, presto diventa scelta di vita. Alcune grandi case al nord gli ampliano le vedute, ed eccolo pronto all’odissea del ritorno verso Licata, città natale.

Come lui stesso dice la lezione che ha appreso al nord è quella del rigore, del sud si riappropria di un mai sopito calore ed il risultato è una nuova identità che scommette sulla capacità di stupire con gli ingredienti più comuni.

La madia nelle famiglie di una volta custodiva quanto di meglio ci si potesse permettere. La Madia il locale di Pino Cuttaia a Licata, diventa scrigno di tesori gastronomici , dove dal 2010 brillano anche due Stelle Michelin.

Gennaro Esposito

Gennaro Esposito

Ristorante “Torre del Saracino”
Via Torretta, 9 - 80069 Vico Equense (NA)
Tel. e Fax 081 8028555
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.torredelsaracino.com

La sua prima maestra è stata la madre, che gli ha insegnato tempi e discipline del lavoro di cucina, poi sono venute le importanti esperienze nelle cucine di illustri chef, da Vissani a Ducasse. 

Apprese una completa padronanza delle tecniche, l'attenzione ai dettagli e il rispetto e la sensibilità per le grandi materie prime, Gennaro Esposito ha potuto ritornare a Vico Equense, fra il mare blu della Costiera Sorrentina e la montagna verde del Faito, per esaltarne i veri sapori, interpretando al meglio lo spirito della cucina italiana. 

È indiscutibile la sua capacità di combinare gli ingredienti della sua terra in piatti che esprimono gli autentici sapori del Sud, capacità che è valsa alla "Torre del Saracino" una stella Michelin, tre forchette del Gambero Rosso e il riconoscimento dell'Espresso.

Pagina 1 di 3

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito. Per saperne di più leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information