Joomvision.com
slideshow2016-1 slideshow2016-2 slideshow2016-3 slideshow2016-4 slideshow2016-5 slideshow2016-6 slideshow2016-7 Massimiliano Alajmo Stefano Allegranza Fabio Barbaglini Piero Bertinotti

Joomvision.com

News

COMUNICATO STAMPA; Stresa 14 dicembre 2022


COMUNICATO STAMPA; Stresa 14 dicembre 2022

Le Stelle sul Lago d’Orta, un grande ritorno! Un menu speciale per la 15^ edizione (2022)

OLTRE 180 PARTECIPANTI ALL’EVENTO CHE UNISCE ALTA CUCINA E SOLIDARIETA'
SETTE GLI CHEF STELLARI MICHELIN PRESENTI CON LE LORO CREAZIONI

Dopo due anni di stop forzato è tornato alla ribalta un evento che pone il Lago d’0rta al centro dell’eccellenza gastronomica e della solidarietà.

L’incredibile brigata di chef “stellati Michelin” hanno animato con piatti raffinati un evento giunto ormai alla 15^ edizione e che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.

Quest’anno tutti gli chef si sono espressi al massimo, e tutto è stato arricchito da un servizio di accoglienza e di sala impeccabile, grazie alla collaborazione con i ragazzi dell’Istituto alberghiero Maggia di Stresa coordinati dai Ioro professori, Giuseppe Quirino e Silvia D’lario” e dallo staff del Giardinetto, che per la prima volta ha ospitato l’evento. Gli chef hanno premiato la loro opera gratuitamente come la quasi totalità dei fornitori. Da anni è stabile e salda la brigata di territorio di Novara e VC0 composta da Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi di Om San Giulio - che nel frattempo ha conquistato le 3***, Marco Sacco del Piccolo Lago (Verbania — Lago Maggiore **), Marta Grassi del Tantris (Novara *), Vincenzo Manicone del Cannavacciuolo Bistrot (Novara *), Andrea Monesi della Locanda di Orta (Orta San Giulio *) e Giorgio Bartolucci del ristorante l’Atelier (Domodossola*).

Prestigiosa la presenza dei due chef ospiti che hanno impreziosito la serata: Enrico Bartolini***, patron dell’omonimo ristorante Mudec di Milano ed Enrico Derfingher, già stellato a Roma, Presidente degli EuroToques, in passato cuoco della casa reale inglese, che nel corso della serata è stato insignito del prestigioso Premio Alessi alla carriera.

A sua insaputa, premiato da Alberto Cirio Presidente della Regione Piemonte, Oreste Primatesta, Presidente del Comitato organizzatore, con la motivazione: “ideatore della cena delle Stelle e visionario promotore del turismo di tutto il territorio del Lago d’Orta”

Come consuetudine la cena si è aperta con un ricco buffet aperitivo, ostriche e Champagne, che ha visto la presenza delle specialità di Eros Buratti della Casera di Verbania, dei vini offerti dalla Zoppis Beverages e dei gustosi finger food preparati da Valentina Maioni, del ristorante

Gu.sta.re di Borgomanero che quest’anno si è aggiudicata il premio del nostro Comitato, quale chef emergente del territorio.

Main sponsor dell’evento, al quale va un particolare ringraziamento, la Mare Mio di Lisanza, Sponsor e collaboratore all’organizzazione dell'evento, Davide Pioveva referente di Banca Generali Private. Hanno contribuito inoltre, la S.Pellegrino e acqua Panna, il caffe Lollo, l’AI.N. di Novara , la Fondazione Banca di Novara, Agazzone carni, La Spinetta, Marsuret, Broggi, Glep Beverages Cantina Contratto, Vilia Crespi, Giardinetto hotel, Zafferano, Italgrafica, Comoli e Ferrari.

La lunga notte del gusto è continuata fino alle tre del mattino con il dopo cena al bar Lounge con le pizze gourmet dal forno a legna mobile di Antonello Cioffi de La Piedigrotta di Varese e il “Gorgonzola Igor” Gran riserva Leonardi, la grappa di Pettenasco della Cascina Eugenia e Glep beverages e infine a tutta birra con la birra offerta da Ezio Primatesta.

I proventi della serata saranno destinati a:
Comunità di Sant’ Egidio, Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, Provincia di Alessandria dell’ordine dei Frati Minori Cappuccini, Un goal per Simonluca, Centro Gazza Ladra per la realizzazione di iniziative volte all’integrazione sociale.

 

Un sentito ringraziamento a tutti e di un caloroso arrivederci all’anno prossimo.

Consegna assegni alle Fondazioni benefiche

21 Ottobre 2019 - 14a Edizione

GUARDA IL VIDEO DEL TEASER DELLA SERATA 2019:

Il comitato delle Stelle 2018-2019

Conferenza Stampa 2017

Conferenza Stampa 2017

Carissimi

La conferenza stampa di presentazione dell’evento LE STELLE  SUL LAGO D’ORTA 2017 si terrà martedì 3 ottobre sul battello della Navigazione Lago d’Orta con partenza alle ore 16.00 dal porticciolo dell’Hotel L’Approdo - Pettanasco

 

Per il Comitato Le Stelle sul lago d'Orta onlus

Il Presidente                                                          Vice presidente
Oreste Primatesta                                                Roberto Restelli

Conferenza Stampa 2016

Conferenza Stampa 2016

Carissimi

Siete invitati alla presentazione dell'evento benefico delle "STELLE SUL LAGO D'ORTA" Che si terrà sulla motonave "Ortensia" il giorno 04 Ottobre alle ore 16,00 con rinfresco.

 

Per il Comitato Le Stelle sul lago d'Orta onlus

Il Presidente                                                          Vice presidente
Oreste Primatesta                                                Roberto Restelli

Assemblea

Assemblea

Regolarmente convocata presso l'Hotel l'Approdo di Pettenasco si tiene l'Assemblea del Comitato delle Stelle 2015 sono presenti:

il Presidente Oreste Primatesta, il Vice Presidente Roberto Restelli, l'lng, Giampaolo Ferrati, Marianna Morandio Matteo Pastrello Davide Caldi (segretatio cassiere), Stefano Beltramini, Piera Giromini, Francesca Blench, Alberto Gozzi, Andrea Mezzanoglio, Alfredo Godi che viene incaricato come segretatio.

Assente per impegni di lavoro Jacopo Fontaneto. Ospite il grafico di Creativi Associati Max Bolamperti

l) Comunicazione del Presidente

La riunione si apre con alcune comunicazioni del presidente, sull'organizzazione della serata stabilita per i126/10/15 e che ricordiamo ricorrerà il decennale dell'Evento.

Si riconferma di invitare tutti gli chef stellati che hanno partecipato alle precedenti edizioni e si comunica che sono stati già inviate delle mail e delle lettere in precedenza.

Qualche chef ha già aderito e parteciperanno come ospiti altri saranno da contattare per una conferma, altri invece hanno risposto che non potranno paliecipare per precedenti impegni. Primatesta comunica una breaking news, ha avuto un colloquio con Paolo Gatta del Ristorante Pascia di Invorio, che gli ha comunicato la sua intenzione di non voler partecipare alla serata poiché impegnato in un altro evento. Primatesta aggiunge che si dovrà cercare uno chef ospite che lo sostituisca, Pastrello propone che si possa invitare uno Sous Chef di Roux dato che verrà premiato con il Premio Alessi, Diego Masciaga, General Manager del ristorante Waterside lnn appunto dello chefRoux, la proposta non convince tutti poichè si pensa che sia presente lo chef titolare della Stella Michelin, comunque verrà valutata questa proposta, il Presidente concorda e informa di avere recentemente conosciuto sous chef che è Belga e di averlo in previsione contattato oggi tramite Masciaga, in caso di risposta negativa,si penserà ad altro chef pluristellato.

2) Proposta mostra dei lO anni

Per rendere importante l'evento si decide di allestire una mostra con dei pannelli che ricordano i momenti importanti di questi dieci anni.

A tal proposito interviene Max Bolamperti, ormai storico collaboratore dell'evento fin dalla prima edizione che ne ha creato l'immagine, propone di realizzare dei pannelli in formato 50x70 oppure meglio in 60x90 in matetiale cartone rigido con le immagini e le informazioni principali dei lO storici anni, saranno realizzati :

2 cartelloni per ogni anno così ci saranno esposti ben 20 quadri più altri due di riepilogo e sponsor.

In ognuno ci saranno foto della serata, il menu e altre informazioni riguardanti gli chef ospiti .

All'assemblea visto anche un campione, piace l'idea, a tal proposito c'è una proposta di Restelli di già presentare alla conferenza stampa i cartelloni, esposti nel parco, Primatesta ribatte che saranno già esposti prima nella hall, a qualcuno non piace vista qualche difficoltà logistica.

Bolamperti presenta il logo del decennale e anche una prima proposta del formato del libretto che appare a tutti molto bello anche per l'effetto specchio della copertina. Per la stampa dei cartelloni sarà valutata in primis la stamperia indicata dall'Ing Ferrari. Bolamperti viene congedato e lascia la riunione.

3) Idee per aperitivo, menu e vini della serata

L'idea vincente dello scorso anno di presentare dei finger food per l'aperitivo è risultata vincente e comoda anche se molti chef non erano presenti in sala per presentare la propria realizzazione, pertanto si pensa di rifare la medesima presentazione ma con più stuzzichini degli chef e che i medesimi siano in sala, c'è la proposta di far coordinare l'aperitivo dallo chef dell'Approdo, Marco Spagnoli, poiché lo scorso anno uno stuzzichino non è stato servito per un errore di comunicazione. La coordinazione verrà valutata in successivi incontri, anche per la stesura del Menu con gli chef.

Marianna Morandi propone di considerare la proposta dello street food all'interno della hall con dei banchi di assaggio dei "piatti celebrativi dei l O anni" re interpretati dagli chef e poi a tavola solo 2/3 piatti, la proposta suscita una discussione sulla fattibilità ma soprattutto sulla funzionalità e sul fatto che interpretare un piatto fatto da un altro chef, secondo Gozzi, potrebbe creare qualche problema e soprattutto un eventuale non corretta esecuzione non sarebbe una celebrazione ma l'esatto contrario. Gozzi conclude con un pensiero a tal proposito su un'eventuale celebrazione, che la storia rimanga tale e che indicare la strada è una funzione del Comitato. Si propone anche la realizzazione di un menu commemorativo dei l O anni con piatti simbolici, magari tra quelli che più sono stati apprezzati, oppure secondo una proposta di creare una bottiglia di champagne personalizzata da regalare o che rechi il logo del decennale, Primatesta propone di realizzare e mettere all'asta una bottiglia di vino da 6 litri (Mathusalem) sempre personalizzata.

La proposta è da valutare ma piace così ,come quella di poter fare dei fuochi d'artificio commemorativi. Il Presidente proporrà più avanti un intervento musicale di operetta durante la cena senza interruzzioni durante il servizio, due cantanti straordinari che si sono già esibiti al Giardinetto

Per i vini attualmente la ditta Cesari di Verona ha dato la sua disponibilità a partecipare con delle bottiglie di un grande Amarone.

Per i restanti vini si incaricherà Matteo Pastrello con un comitato ristretto di selezionarli, visto il Menu.

4) Presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento potrebbe tenersi sempre sul battello con un giro sul lago circa tre settimane prima della serata per cui all'inizio di ottobre con contestuale inaugurazione della Mostra dei dieci anni.

Sarà da definire nel caso ci siano altre proposte sul luogo.

5) Conferma sponsor e fornitori

Questo punto viene solamente accennato e sarà approfondito in un prossimo incontro, Francesca Blench rilancia la proposta di avere come sponsor, dopo un contatto da lei avuto in altre occasioni, la San Pellegrino per l'acqua, Primatesta si incarica di sentire il suo contatto con la Bognanco. Così come per lo Champagne sarà da valutare con la ditta Zoppis quali potranno essere le proposte.

6) Varie ed eventuali

Marianna Morandi mostra all'assemblea una bozza del premio che potrebbe essere consegnato agli chef, sulla base di uno realizzato per un'altra manifestazione. Si tratta di una lastra di vetro satinato fregiata a mano, da un artista locale, con il logo della manifestazione ed un basamento in legno su cui sarà inciso il nome dello chef a cui che verrà assegnato.

A molti dei presenti piace l'idea. In alternativa il Presidente Primatesta mostra quello ricevuto da lui nella scorsa edizione, datogli dalla Diamond American Academy Aword, in cristallo satinato e di un certo valore piuttosto importante. Ling Ferrari ha chiesto di avere a Novara il Trofeo per delle proposte simili.

Nel corso di un prossimo incontro sarà presentato e valutata la fattibilità del premio, anche in base ai costi, essendo gli stessi a carico nostro, mentre per la mostra ci sarà uno Sponsor Banca gà confermato.

Con un aperitivo e delle fotografie di rito la riunione termina alle ore 18.00

Per il Presidente, il segretario della riunione Alfredo Godi.

‘LE STELLE SUL LAGO D’ORTA’: UN GRANDE EVENTO DI SUCCESSO GUARDANDO AL ‘DECENNALE’ DEL 2015

‘LE STELLE SUL LAGO D’ORTA’: UN GRANDE EVENTO  DI SUCCESSO GUARDANDO AL ‘DECENNALE’ DEL 2015

PETTENASCO, NOVARA, 20 OTTOBRE 2014 - Un grande successo… aspettando l’edizione del decennale. “Le Stelle sul Lago d’Orta” fanno centro per il nono anno consecutivo, grazie al mix perfetto tra solidarietà, buona cucina e un grande e preciso lavoro di organizzazione “dietro le quinte”.

Tutto è andato bene e la soddisfazione dei quasi 200 partecipanti di un evento ‘sold out’ da diverse settimane è la cartina di tornasole di una formula vincente.

Già fissata la data per il prossimo anno, lunedì 26 ottobre 2015: si pensa ad un’edizione in grande stile, dove saranno invitate le grandi firme che, in questi dieci anni, si sono avvicendati ‘ai fornelli della cena più ‘buona’… in tutti i sensi’.

 

Un evento che, anche quest’anno, ha portato la firma di sei ‘angeli custodi’… stellati Michelin: sono gli chef che hanno preparato la grande cena di gala, alti sapori ed emozioni che guardano alla beneficenza in favore della Comunità di Sant’Egidio.

E ciò ha reso ancora più magica la serata, che si è confermata come un evento da sogno, tra i più prestigiosi della gastronomia nazionale, che anche quest’anno la splendida cornice del Cusio ha saputo abbracciare donando il naturale incanto di uno dei laghi più belli d’Europa.

 

Ma al centro del successo c’è stata ancora la ‘grande cucina’ che, anche quest’anno, ha ben bilanciato l’appeal di tradizione e novità. Ciò a partire dall’aperitivo che, oltre al consueto abbinamento tra ostriche (Tsarskaya) e champagne (il prestigioso Besserat de Bellefon selezionato da Enoteca Zoppis) e alle stuzzicherie della ‘Casera’ di Eros Buratti, ha proposto per la prima volta i “finger food” delle Stelle (Frollino di Parmigiano, barbabietola marinata alla maracuja, uova di salmone; Budino al pomodoro, calamari allo zafferano, pesto; Riso gohan e sushi di pesce del Lago Maggiore; Battuto di fassone, agretto di lampone, panzanella di mare; Rocher di caprino con pomodoro alla pizzaiola; Sfera di ortaggi dolci-amari in crema alla birra).

Eccellente e apprezzatissimo anche il menu della cena di gala, che si è aperto con la ‘Trota del lago cotta e cruda’ per proseguire con ‘La mia insalata di mare’, ‘Miniature di fegato grasso alla frutta: arancia, fragola e ciliegia’, quindi con il ‘Risotto 3C: carnaroli, cotechino, chinotto’, la ‘Guancia di vitello, maionese di nocciole e fungo porcino’ e, per chiudere, ‘Dolce ortaggio tuberi e tartufo’.

Chiusura con i cioccolatini Peyrano, la Grappa di Pettenasco “Cascina Eugenia” e il caffè Lavazza Gran Riserva. E’ stato imponente l’abbinamento con i grandi vini francesi (Pouilly fumé 2011 Imperiale 5 L. Baron de Ladoucette; Pinot Gris Reserve 2010 Domaine Trimbach; Pouilly-Fuissé Sous Vergisson 2011 Domaine Ferret; Château Phelan Segur 2006 Saint Estèphe; Pineau de Charente Francois Voyer?, con l’intelligente mano del sommelier Matteo Pastrello negli abbinamenti. E accorta anche la scelta delle acque minerali, delle Fonti Bognanco griffate Alessi.

Una lunga serata, che si è conclusa con il ‘dopo la cena’ al bar con la degustazione di Recioto di Valpolicella “Cesari”, Gorgonzola piccante “Igor” e cotechino naturale “Selecta”.

 

Last but not least, l’edizione 2014 ha visto la consegna del premio ‘Alessi’ alla carriera, consegnato da Alberto Gozzi ed assegnato ad Aimo e Nadia Moroni che nel loro ristorante di Milano hanno tracciato, per decenni, bellissime pagine d’una ‘cucina italiana’. C’è stato poi il debutto di Massimiliano Celeste de ‘Il Portale’ di Verbania-Pallanza, che nel 2014 ha conquistato la sua prima ‘stella’ della Guida Michelin. Celeste e i due leader della cucina de ‘Il Luogo di Aimo e Nadia’ (il pugliese Fabio Pisani e il valtellinese Alessandro Negrini, quest’anno ‘chef-ospiti’ dell’evento) hanno ‘firmato’ l’evento in cucina insieme a tutti gli chef ‘veterani’ della manifestazione, Antonino Cannavacciuolo (Villa Crespi**, Orta San Giulio), Marco Sacco (Piccolo Lago**, Verbania), Paolo Gatta (Pascia*, Invorio); Marta Grassi (Tantris*, Novara).

“Altra importante novità di questa nona edizione – conclude Primatesta – è stato l’importante premio agli chef “American Academy Awards” consegnato direttamente dal presidente dell’Associazione American Academy of Hospitality Sciences Joseph Cinque, e da Karen Lynn Dixon giunti sul Lago d’Orta direttamente dagli USA”.

 

Comunicato Stampa a cura del Comitato organizzatore ONLUS “Le Stelle sul Lago d’Orta”

Il Presidente Oreste Primatesta – Il Vice Presidente Roberto Restelli

SAVE THE DATE!

SAVE THE DATE!

Save the date! 

 

 

La data si avvicina e come anticipatovi nella precedente comunicazione dello scorso 15 febbraio, vi confermiamo che per lunedì 26 ottobre 2015, organizzeremo la tradizionale serata: “‘Le Stelle sul Lago d’Orta”. La data quest’anno riveste significato particolare  perché accanto al confermato impegno dell’iniziativa di beneficenza, che ha consentito negli anni donazioni importanti alla Comunità di Sant’Egidio di Novara, segna il decennale di uno degli eventi gastronomici di maggior prestigio e più attesi non solo sul territorio, ma a livello nazionale e internazionale, come confermano gli importanti riconoscimenti avuti negli anni. 

 

Ci piacerebbe festeggiare con voi che avete contribuito a far grande questa manifestazione e per questo sarete nostri graditi ospiti per la cena ed il pernottamento. 

Nel corso della serata,  riceverete un prezioso trofeo di design conferito dalle Stelle sul lago d'Orta  inoltre  verrà altresì consegnato un premio alla carriera al Cav. Diego Masciaga General Manager del rinomato Tre Stelle Waterside Inn di Londra ed ex-allievo della Scuola Alberghiera di Stresa che è partner della manifestazione. 

 

Confidiamo sulla vostra presenza  che vi chiediamo di confermarci al più presto per poter organizzare tutto al meglio. 

 

Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti e restiamo a disposizione per ogni ulteriore dettaglio. 

Vi ricordiamo di visitare il sito www.lestellesullagodorta.it dove potrete ripercorrere tratti di una storia che appartiene anche a voi. 

 

 

Cordialissimi saluti 

 

Oreste Primatesta Presidente  Roberto Restelli  Vice-Presidente 

 

 

Conferenza Stampa per presentazione Evento

Conferenza Stampa per presentazione Evento

Appuntamento a Giovedì 2 Ottobre presso l'Approdo di Pettenasco per la presentazione ufficiale della serata di beneficenza che si terrà il 20 Ottobre 2014.

Come di consuetudine, per l'occasione il battello Valentina ospiterà la conferenza stampa, facendo apprezzare anche un piccolo tour del nostro Lago.

Continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti!

 

 

 

 

Pagina 1 di 2

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito. Per saperne di più leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information